Marchi

CHE COSA È UN MARCHIO D’IMPRESA

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio.

 

Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.

TITOLARITÀ DEL MARCHIO

 

Può ottenere una registrazione per marchio d’impresa chi lo utilizzi, o si proponga di utilizzarlo, nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso.

DIRITTI DERIVANTI DALLA REGISTRAZIONE

 

Il titolare del marchio registrato ha diritto di farne uso per contraddistinguere i propri prodotti o servizi e di vietarne l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o affini.

 

I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di presentazione della domanda; la registrazione può essere rinnovata per periodi decennali purché la domanda venga presentata entro i dodici mesi precedenti la scadenza del decennio in corso, o nei sei mesi successivi con l’applicazione di una soprattassa.

REQUISITI PER LA REGISTRAZIONE

 

Affinché uno dei segni sopra indicati possa essere registrato come marchio è necessario che esso abbia i seguenti requisiti:

 

Novità: è l’assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile. La novità peraltro non difetta qualora il marchio precedente sia scaduto da oltre due anni (tre se trattasi di un marchio collettivo) o sia decaduto per non uso ultraquinquennale;

Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o servizio da quello di altri;

 

Liceità: è la conformità all’ordine pubblico e al buon costume.

Come registrare un marchio
Professionista per Te

Hai bisogno di un consulto ?  Chiama

Lascia i tuoi contatti. Ti richiamiamo Noi.

Hai latto l'Informativa sulla Protezione dei Dati Personali ?

Copyright © LP1 Srl. 2018. Tutti i diritti riservati.

P.I. 02633980780